Lettera ai sindaci

Gentilissimo Sindaco,

FIAB Onlus – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – è la più grande associazione ciclo ambientalista italiana, con una storia trentennale, che ad oggi conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti. La FIAB promuove l’uso della bicicletta per la mobilità quotidiana e il turismo sostenibile, con azioni di sensibilizzazione e proposte rivolte a cittadini e istituzioni a livello locale, nazionale e anche europeo inquanto membro della ECF (EuropeanCyclists’ Federation).

FIAB offre a tutte le amministrazioni comunali italiane la possibilità di aderire alla rete “ComuniCiclabili”, che permette di misurare e attestare il grado di ciclabilità del proprio territorio, attraverso la valutazione di una serie di parametri e l’attribuzione di un riconoscimento (simboleggiato della bandiera contenente un “punteggio” da 1 a 5 bike smile) e di renderlo noto a livello nazionale, anche ai fini della promozione turistica. L’appartenenza alla rete ComuniCiclabili permette inoltre di partecipare ad una serie di momenti formativi, di accedere al nostro archivio di buone pratiche e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità. ComuniCiclabili FIAB è scientificamente fondato e costruito su solide competenze, come dimostrato dall’autorevolezza dei nostri partner, trai i quali spiccanol’Istituto Nazionale di Urbanistica e l’Università La Sapienza.

L’iniziativa è aperta a Comuni di ogni dimensione e nelle prime tre edizioni hanno aderito 136 Comuni di 19 diverse Regioni, sia piccoli comuni sia capoluoghi – ben 28 – tra cui metropoli come Roma, Torino, Bologna e Firenze.

La invitiamo, pertanto, ad iscriversi alla quarta edizione di “ComuniCiclabili”, in modo da entrare nella rete per ottenere una valutazione dal nostro team di esperti.

Il riconoscimento verrà attribuito sulla base di una serie di parametri che verranno prima verificati e poi valutati da esperti tecnici FIAB e al Comune verranno rilasciati un attestato e la bandiera “ComuneCiclabile” che riporteranno l’anno di assegnazione e il numero di bike smile assegnato.

Ci auguriamo che anche la Sua Amministrazione voglia entrare nella nostra rete non solo per aggiudicarsi una classificazione utile a individuare la sua Città tra quelle più “a misura di ciclista” ma, soprattutto, per migliorare la vivibilità e la fruibilità del suo territorio.

Il Presidente FIAB

Alessandro Tursi

 

Scarica la lettera

REGISTRATI per aderire a ComuniCiclabili!