Rassegna stampa agosto 2022
Pesaro, Fano e Mondolfo sempre più amici della bicicletta: sventola la bandiera gialla Fiab sul pesarese
www.lifegate.it/comuni-ciclabili-fiab-la-bandiera-gialla-ai-virtuosi-della-bicicletta
www.viverefermo.it/2022/08/02/consegnate-le-bandiere-gialle-2022-ai-comuni-ciclabili-fiab
Rassegna stampa luglio 2022
Fabrizio Capriotti: “Nuovo piano del traffico e biciplan: il risveglio di San Benedetto”
ComuniCiclabili, a Giulianova la menzione speciale per la “super ciclabile”
Monselice: Monselice: Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili
https://www.picenotime.it-sanbendettodeltronto-comuneciclabile
San Benedetto eletto Comune Ciclabile
4 “bike smile”. Su Cervia sventola la bandiera dei Comuni Ciclabili
San Donà per il 5° anno consecutivo ottiene la bandiera gialla dalla Fiab Comuni ciclabili
Rassegna stampa giugno 2022
https://www.ilgiunco.net/2022/06/20/massa-marittima-e-bandiera-gialla-per-il-terzo-anno-consecutivo/
Alba, Fiab consegna la bandiera di “Comuni Ciclabili” al Comune
https://www.maremmanews.it/post/comuni-ciclabili-sabato-la-cerimonia-per-la-bandiera-gialla
https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/comune-ciclabile-massa-ancora-bandiera-gialla
https://www.lavocedibolzano.it/comuniciclabili-merano-riceve-la-bandiera-gialla-della-fiab/
Rassegna stampa maggio 2022
www.ilovesantarcangelo.it/santarcangelo-si-conferma-comune-ciclabile-anche-per-il-2022
Velopoli Comune Ciclabile – 2022
www.ciclodi.it/8-maggio-2022-fiab-bandiere-gialle-e-tante-piste-ciclabili/
Fossalta di Piave, consegnata la bandiera gialla di Fiab – Comuni ciclabili
13 aprile 2022
www.genovatoday.it/attualita/bandiera-gialla-comune-ciclabile-chiavari
12 aprile 2022
www.cicloturismo.it/si-allarga-la-rete-dei-comuni-ciclabili-fiab-in-puglia/
11 aprile 2022
www.quotidianodipuglia.it/bari/bari_comune_ciclabile_amministrazione_decaro_premio
www.repubblica.it/green-and-blue/2022/04/11/news/nuovi_comuni_ciclabili_fiab
ComuniCiclabili, Civitanova di nuovo bandiera gialla
www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/comuniciclabili-la-fiab-premia-pasiano
www.repubblica.it/green-and-blue/2022/04/11/news/nuovi_comuni_ciclabili_fiab
Comuni Ciclabili, per Locorotondo “bandiera gialla” per il quinto anno consecutivo
10 aprile 2022
www.trevisotoday.it/green/silea-bandiera-gialla-comuniciclabili-2022
www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/ancona-e-jesi-nella-rete-dei-comuni-ciclabili
30 gennaio 2022
www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/grottammare-a-misura-di-bici-sventola-ancora-bandiera-gialla
www.lanazione.it/grosseto/cronaca/comuni-ciclabili-tre-premi-fiab-la-maremma-brilla-ancora
29 gennaio 2022
www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/comune-sempre-piu-a-misura-di-bicicletta
www.ilcapoluogo.it/2022/01/28/laquila-entra-in-fiab-comuniciclabili-consegnata-la-bandiera-gialla
www.emiliaromagnanews24.it/fiab-cerimonia-comuniciclabili-5-edizione
www.gazzetta.it/bici/turismo/29-01-2022/comuniciclabili-fiab-assegna-156-bandiere-gialle-il-2022
28 gennaio 2022
www.comune.parma.it/notizie/news/AMBIENTE/2022-01-28/Comune-Ciclabile-2022
www.gazzetta.it/bici/turismo/29-01-2022/comuniciclabili-fiab-assegna-156-bandiere-gialle-il-2022
FIAB ComuniCiclabili 2022: cresce il network. Dentro anche L’Aquila: per Teramo attenderemo la primavera?
27 gennaio 2021
02 dicembre 2021
www.ilfriuli.it/articolo/viaggi/pasiano-promosso-tra-i–comuniciclabili
08 ottobre 2021
A Firenze l’attestato di Fiab di comune amico delle biciclette
05 ottobre 2021
Santarcangelo si conferma comune ciclabile anche per il 2021
Comuni ciclabili. Locorotondo si aggiudica per la quarta volta la “bandiera gialla”
loano_ancora_una_volta_comune_ciclabile_di_fiab -_al_via_il_progetto_bicibus
27 settembre 2021
mobilità sostenibile: Roma capitale é comune-ciclabile
20 settembre 2021
Pisa si conferma Comune Ciclabile e riceve la bandiera con 4 bike-smile
19 settembre 2021
17 settembre 2021
https://www.trevisotoday.it/green/treviso-comune-ciclabile-bandiera-17-settembre-2021.html
16 settembre 2021
Consegnata a Cervia la bandiera dei ComuniCiclabili
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/294735
11 settembre 2021
10 settembre 2021
https://www.riminitoday.it/cronaca/comuni-ciclabili-la-bandiera-gialla-sventola-anche-su-misano.html
15 luglio 2021
FIAB Comuni Ciclabili 2021 – ABANO TERME TRA LE 9 NEW ENTRY D’ITALIA
https://www.comune.milano.it/-/mobilita.-a-milano-la-bandiera-gialla-di-fiab-comuniciclabili.
www.italy24news.com/News/121273.html
www.anconatoday.it/attualita/jesi-comuni-ciclabili-fiab.html
www.milanotoday.it/attualita/milano-si-aggiudica-la-bandiera-gialla-della-ciclabilita-italiana.html
Mobilità sostenibile in città: Milano bandiera gialla della ciclabilità italiana
14 luglio 2021
12 luglio 2021
Abano Terme ottiene il riconoscimento di “Comune ciclabile”
09 luglio 2021
http://resegoneonline.it/articoli/comuniciclabili-levento-online-e-la-premiazione-20210708/
21 giugno 2021
FIAB-ComuniCiclabili, l’iniziativa che premia i comuni bike-friendly
www.viagginbici.com/news/aumentano-i-comuni-bike-friendly-in-italia/
03 giugno 2021
Giornata mondiale della bicicletta. ComuniCiclabili: la rete promossa dalla Fiab si allarga. Rappresenta 9,5 milioni di cittadini
30 maggio 2021
www.pugliapositiva.it/per-il-quarto-anno-tra-i-comuni-ciclabili-di-fiab
26 maggio 2021
Nuove bandiere gialle 2021 per FIAB-ComuniCiclabili
21 maggio 2021
https://www.lifegate.it/bici-territori-bandiere-gialle-comuniciclabilicomuniciclabili
18 maggio 2021
Saronno tra i comuni ciclabili di Fiab, prima in provincia di Varese
www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/uso-della-bicicletta-siamo-tra-i-comuni-piu-virtuosi
messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/05/18/news/i-comuniciclabili-ecco-il-riconoscimento
reteveneta.medianordest.it/chiampo-chiampo-comune-fiab-comuneciclabile-macilotti-motivo-di-orgoglio/
17 maggio 2021
“Comuni Ciclabili”, quattro bike smile per il comune di Brescia
www.ciclismo.it/assegnate-bandiere-gialle-2021-8-nuovi-comuni-ciclabili
https://www.e-gazette.it/sezione/ecologia/muoversi-ambiente-40-comuni-bandiera-gialla-ciclabilita
16 maggio 2021
Comuni ciclabili, Martinsicuro è bandiera gialla per il terzo anno
Schio in pole position tra i Comuni Ciclabili
www.ilgazzettino.it/pay/pordenone_pay/comuniciclabili_pasiano_debutta_con_tre_smile_bike
15 maggio 2021
www.modenatoday.it/attualita/comuni-ciclabili-medolla-mantiene-bikesmiles-15-maggio-2021
14 maggio 2021
www.ortonanotizie.net/notizie/attualita/9563/comuni-ciclabili
www.lanazione.it/grosseto/cronaca/comune-ciclabile-si-parte-sventola-la-bandiera-gialla
Città bike friendly: ecco i nuovi ComuniCiclabili secondo Fiab
FIAB-ComuniCiclabili: Nuove Bandiere Gialle 2021
13 maggio 2021
Tortoreto, comuni ciclabili: ottenuta la bandiera Gialla con 3 bike smile. Il riconoscimento
Crescono i comuni bike-friendly
www.telefriuli.it/cronaca/grado-isola-ciclabilita-tappa-giro-ditalia
Pineto si conferma comune ciclabile con quattro Bike Smile FIAB
Comuni ciclabili, Massa Marittima è ancora bandiera gialla di Fiab
Nuove bandiere gialle 2021 per FIAB-ComuniCiclabili
www.notiziedabruzzo.it/economia-abruzzo/crescono-i-comuni-bike-friendly.html
Chiavari ella rete dei Comuni Ciclabili di Fiab
JESI / “Comuni Ciclabili”, la città aderisce all’iniziativa della Fiab
ComuniCiclabili: riconoscimento per 40 città italiane
Massa Marittima è un Comune ciclabile: sulla città sventola la bandiera gialla
04 maggio 2021
www.corrierenews.it/cronaca/porto-sant-elpidio-e-bandiera-gialla-e-diventa-comune-ciclabile
16 aprile 2021
L’Abruzzo regione bike-friendly: Fiab assegna 15 bandiere gialle ai Comuni Ciclabili
16 febbraio 2021
www.comune.desio.mb.it/it/news/fiab-e-comuniciclabili-desio-sempre-piu-bike-friendly
12 febbraio 2021
ComuniCiclabili: 51 città “bandiera gialla” della mobilità sostenibile su due ruote
11 febbraio 2021
www.torinotoday.it/attualita/torino-premiata-comuni-ciclabili-fiab
10 febbraio 2021
ComuniCiclabili: Fiab assegna le prime 51 bandiere gialle del 2021
ComuniCiclabili, confermata la Bandiera Gialla per San Salvo
Comuni Ciclabili – Civitanova ha la sua bandiera gialla: la prima volta vale 2 bike smile
Comuni Ciclabili, quarta bandiera per Grottammare
Bandiere gialle della ciclabilità, Marche e Torino al top
‘Comuni ciclabili’, Torino premiata per le politiche a favore delle mobilità in bicicletta
Maranello si conferma tra i Comuni Ciclabili d’Italia
Loano per la quarta volta premiato come “Comune Ciclabile” da Fiab
Sassoferrato: il Comune entra nella rete dei Comuni ciclabili e si aggiudica la “Bandiera Gialla”
Piacenza “ComuneCiclabile” per il terzo anno consecutivo
Comuni ciclabili, Ancona ottiene la Bandiera Gialla
La Città di Pesaro si riconferma tra i “Comuni Ciclabili” italiani
Sestri Levante si riconferma tra i pochi Comuni Ciclabili della Liguria
Piacenza “ComuneCiclabile” per il terzo anno consecutivo
29 dicembre 2020
Abano, sempre più città cicloturistica
28 dicembre 2020
22 dicembre 2020
Piste ciclabili e svolta green
15 dicembre 2020
Imperia punta sul green per rientrare nei “Comuni ciclabili”
09 dicembre 2020
Corinaldo per il terzo anno riceve l’attestato di Comune Ciclabile
03 dicembre 2020
Ancona nella rete COMUNI CICLABILI FIAB
02 dicembre 2020
30 novembre 2020
Comuni Ciclabili, Brescia c’è e ottiene 4 «bike smile»
29 novembre 2020
Corinaldo, una “pedalata” verso la mobilità sostenibile
21 novembre 2020
Pasiano aderisce alla quarta iniziativa ComuniCiclabili di Fiab
18 novembre 2020
Anconetano, tre Comuni aderiscono a “Comuni ciclabili 2021: ecco quali
16 novembre 2020
Cresce la rete dei Comuni ciclabili marchigiani
14 novembre 2020
Civitanova aderisce a “Comuni Ciclabili 2021” e punta alla Bandiera Gialla
25 ottobre 2020
Grottammare: rinnovata l’adesione a ComuniCiclabili
ComuniCiclabili: Pasiano vuole la mobilità lenta
23 ottobre 2020
Pasiano aderisce alla quarta iniziativa ComuniCiclabili di Fiab
06 ottobre 2020
Rinnovabili, virtuosi, belli, ciclabili: ecco il lato positivo dei Comuni Italiani
22 settembre 2020
www.radioinblu.it/2020/09/22/cosa-ce-di-buono-la-quarta-edizione-di-comuniciclabili/
16 settembre 2020
10 settembre 2020
https://www.ilgazzettino.it/pay/belluno_pay/bike_sharing_il_comune_ora_raddoppia_le_bici-5453640.htmlhttps://www.ilgazzettino.it/pay/belluno_pay/bike_sharing_il_comune_ora_raddoppia_le_bici-5453640.html
03 settembre 2020
ComuniCiclabili edizione 2021, aperte le candidature per incentivare politiche bike-friendly
Le pagelle della ciclabilità. Quarto anno di valutazione per i ComuniCiclabili Fiab
Comuni Ciclabili: otto quelli candidati dalla provincia di Teramo
02 settembre 2020
Si aprono le candidature per la quarta edizione di ComuniCiclabili
FIAB lancia la 4^ edizione di ComuniCiclabili: aperte le candidature
29 agosto 2020
www.lanazione.it/lucca/cronaca/comune-ciclabile-forte-batte-tutti
iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2020/08/28/news/forte-dei-marmi-premiato-come-comune-ciclabile
27 agosto 2020
L’Unione Comuni Modenesi Area Nord è sempre più “ciclabile”
Forte dei Marmi a misura di bici: consegnata la bandiera Fiab
14 agosto 2020
www.lanazione.it/grosseto/cronaca/comuni-ciclabili-adesso-sono-tre
13 agosto 2020
www.ilpescara.it/green/mobilita/fiab-bandiera-bike-smile-montesilvano.html
8 agosto 2020
www.viverefermo.it/2020/08/10/comuni-ciclabili-solo-grottammare-nelle-marche-meridionali
Grottammare primo Comune “ciclabile” del Piceno
7 agosto 2020
www.viverejesi.it/2020/08/08/comuni-ciclabili-si-allunga-la-lista-delle-valutazioni-di-ciclabilit
31 luglio 2020
Arrone, consegnata al sindaco ciclista la bandiera gialla della ciclabilità
21 luglio 2020
RETE “COMUNICICLABILI” DI FIAB : FELTRE PROMOSSA CON UNA NUOVA “BIKE SMILE”
20 luglio 2020
Misano. Il Comune vanta anche la Bandiera Gialla dei Comuni ciclabili
17 luglio 2020
16 luglio 2020
Sestri Levante ancora una volta nella lista dei “Comuni ciclabili”
Comuni Ciclabili Fiab, sono solo tre in Liguria
https://primalamartesana.it/cronaca/cernusco-si-conferma-bandiera-gialla-per-le-piste-ciclabili/
Grottammare rinnova il suo titolo di comune ciclabile, è l’unico nel sud delle Marche
Rapino si riconferma ‘Comune Ciclabile’
http://www.comune.cellamonte.al.it/Home/DettaglioNews?IDNews=157463
15 luglio 2020
COMUNI CICLABILI, A PINETO LA CONSEGNA DELLA BANDIERA GIALLA ALLE NEW ENTRY
https://www.rete8.it/cronaca/508-comuni-ciclabili-a-tortoreto-la-bandiera-gialla-fiab/
Favignana-Isole Egadi, Comune Ciclabile per il terzo anno consecutivo: il riconoscimento in Abruzzo
Martinsicuro comune ciclabile, Vagnoni: “Continueremo ad impegnarci”
Sarego Comune ciclabile: riconoscimento nazionale
Mondolfo Marotta sempre più ciclabile: anche per il 2020 si aggiudica la Bandiera Gialla con due “Bike smile”
14 luglio 2020
FOTO | Terza edizione Fiab Comuni ciclabili, a Pineto la cerimonia di consegna a 136 comuni della Bandiera Gialla
ComuniCiclabili: oggi cerimonia di consegna attestati nel giardino della Torre di Cerrano
13 luglio 2020
ComuniCiclabili FIAB: domani alla Torre di Cerrano la cerimonia di consegna delle valutazioni dei Comuni
02 luglio 2020
Roma entra nella rete FIAB-ComuniCiclabili Fiab Lazio: “È l’inizio di un percorso”
01 luglio 2020
Fiab: consegnato riconoscimento ComuniCiclabili a città di Roma
http://www.romatoday.it/attualita/roma-comune-ciclabile-fiab.html
24 maggio 2020
19 maggio 2020
Bandiera gialla ai comuni ciclabili. In Campania solo solo in tre. Nel Cilento
11 maggio 2020
5 maggio 2020
Comuni ciclabili: Massa Marittima entra nella rete promossa dalla Fiab
8 marzo 2020
Vacanza a Grado con i bambini e la bicicletta
4 marzo 2020
La rete cilentana dei ComuniCiclabili
27 febbraio 2020
Martinsicuro, convegno sul turismo in bicicletta
15 febbraio 2020
IL COMUNE DI MONDOLFO SEMPRE PIU’ CICLABILE Marotta ospiterà la partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia E 2020 con arrivo a Rimini
09 febbraio 2020
http://www.guidaviaggi.it/notizie/201688/fiab
03 febbraio 2020
www.maremmanews.it/index.php/attualita/72942-scarlino-comuneciclabile-fiab-anche-per-il-2020
01 febbraio 2020
21 gennaio 2020
PERCHE’ VENIRE A GRADO CON LA FAMIGLIA E LE BICICLETTE
10 gennaio 2020
www.comune.mirandola.mo.it/eventi/mirandola-nella-guida-dei-comuni-ciclabili
www.pisatoday.it/cronaca/dati-bike-sharing-pisa-gennaio-2020.html
28 novembre 2019
www.lautomobile.aci.it/articoli/2019/11/28/comuniciclabili-litalia-in-bici.html
25 novembre 2019
www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2019/11/fvg-bandiera-gialla-lignano
www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/lignano-citta-amica-delle-biciclette
È l’Emilia Romagna la regione con più comuni bike-friendly
23 novembre 2019
www.lanazione.it/grosseto/cronaca/bandiera-gialla
Schio. Usa la bici e guadagni punti per fare la spesa
22 novembre 2019
Emilia Romagna, la regione più Bike Friendly del Paese
21 novembre 2019
20 novembre 2019
www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/desio-entra-tra-i-comuniciclabili-e-raggiunge-sulbiate
www.comune.desio.mb.it/it/news/fiab-dal-2020-anche-desio-tra-i-comuniciclabili
19 novembre 2019
www.veneziatoday.it/attualita/promozione-mobilita-bicicletta-mira-2019.html
www.comune.parma.it/notizie/news/2019-11-19/it-IT/Parma-e-bike-friendly
18 novembre 2019
www.rivistabc.com/comuniciclabili-30-nuove-bandiere-anche-firenze/
14 novembre 2019
www.ilgazzettino.it/pay/treviso_pay/comuni_ciclabili_breda_entra_nell_elite_della_marca
Piacenza ComuneCiclabile “a quattro bike-smile”, per il secondo anno riconoscimento Fiab
Misano. A TORINO LA CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI COMUNECICLABILE A MISANO
www.piacenzaonline.info/fiab-comune-ciclabile/
www.arezzonotizie.it/attualita/rete-comuni-ciclabili-fiab.html
13 novembre 2019
www.greencity.it/mobilita/11429/fiab-cresce-il-progetto-comuniciclabili.html
Alba conferma le tre biciclette di ComuniCiclabili®, in attesa della quarta in primavera
www.imagazine.it/notizie-trieste-gorizia-udine-friuli
www.scienzaegoverno.org/node/5188
12 novembre 2019
http://www.trevisotoday.it/green/breda-di-piave-comune-ciclabile-12-novembre-2019.html
www.grossetonotizie.com/bandiera-gialla-castiglione-della-pescaia/
www.sansalvoweb.it/news/attualita/888580/comuni-ciclabili-a-san-salvo-assegnati-due-bike-smile
9 novembre 2019
8 novembre 2019
www.abruzzonews.eu/13-comuni-abruzzesi-nella-guida-2019-fiab-dei-comuniciclabili
6 novembre 2019
5 novembre 2019
22 ottobre 2019
https://wisesociety.it/piaceri-e-societa/comuni-virtuosi-sostenibilita-legambiente/
1 ottobre 2019
Grosseto città Bike-Friendly
30 settembre 2019
http://www.e-gazette.it/evento/comuni-ciclabili-2019-2020
23 luglio 2019
http://www.ilcentro.it/teramo/comuni-ciclabili-roseto-conferma-la-bandiera-gialla
7 luglio 2019
Reti per la mobilità dolce: le proposte dell’Inu per l’integrazione e la pianificazione
2 luglio 2019
Tutti in bici: anatomia di un fenomeno sociale
28 giugno 2019
Ceglie Messapica: I comuni della Valle d’Itria uniti per la mobilità sostenibile
25 giugno 2019
https://ladradibiciclette.it/13-nuovi-comuni-ciclabili-fiab/
04 giugno 2019
02 giugno 2019
Fiab e WWF, insieme per la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta
http://lagramigna.blogspot.com/
10 aprile 2019
www.trevisotoday.it/attualita/nuovi-lavori-piste-ciclabili-mogliano-veneto-10-aprile-2019.html
FIAB nazionale a Verona: un fine settimana a tutta bici
08 aprile 2019
04 aprile 2019
Grado-Trieste, Sabato 6 aprile
www.abruzzonews.eu/montesilvano-carta-dei-servizi-turistici-presentata-oggi-in-comune-555597.html
29 marzo 2019
www.trevisotoday.it/attualita/mogliano-veneto-comune-ciclabile-29-marzo-2019.html
A Tortoreto la Bandiera verde dei pediatri. Il sindaco: importante riconferma per il nostro Comune
14 marzo 2019
www.polignanoweb.it/politica/5160-forza-italia-polignano-e-un-paese-per-le-biciclette.html
6 marzo 2019
La Città di Jesolo entra a far parte della rete “ComuniCiclabili”
Affettatevi!!! Entro l’otto marzo le adesioni alla rete ComuniCiclabili per il 2019…
28 febbraio 2019
https://www.valleditrianews.it/2019/02/28/ceglie-messapica-i-comuni-della-valle-ditria-uniti-per-la-mobilita-sostenibile/
19 febbraio 2019
Fiab applaude Mondolfo neo comune ciclabile: “Ok la qualità ambientale grazie all’uso della bici”
Mondolfo riconosciuto Comune ciclabile, ottiene la Bandiera gialla della Fiab
18 febbraio 2019
www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-1c3a690d-2fbc-4179-b08e-8a9a33608531.html
13 febbraio 2019
Sassuolo aderisce a “Comuniciclabili”
www.sassuolooggi.it/il-comune-di-sassuolo-aderisce-alliniziativa-comuniciclabili
07 febbraio 2019
www.bikeverona.it/p/news/bicicletta-e-mobilit-sostenibile-verona-aderisce-ai-comuni-ciclabili
06 febbraio 2019
www.tgverona.it/pages/784157//attualita/verona_diventa_comune_ciclabile.html
www.gazzettadellaspezia.it/economia/item/94095-grande-successo-per-le-novita-di-vita-all-aria-aperta
Verona diventa Comune ciclabile. Il 12 aprile la consegna della bandiera gialla di FIAB
05 febbraio 2019
Mobilità sostenibile: Follonica aderisce ancora a “Comuni ciclabili”
ComuniCiclabili – La Fiab Frosinone confida nel cicloturismo
30 gennaio 2019
Comuni Ciclabili, come ottenere la bandiera gialla
26 gennaio 2019
ComuniCiclabili, ci sarà anche Polignano?
18 gennaio 2019
RETE COMUNICICLABILI DI FIAB, AUMENTANO LE CITTÀ CHE VOGLIONO ADOTTARE MISURE PER RESTITUIRE LO SPAZIO PUBBLICO AI CITTADINI
17 gennaio 2019
16 gennaio 2019
In aumento le città italiane che entrano nella rete ComuniCiclabili
Novità e sviluppi per la rete ComuniCiclabili di FIAB. C’è tempo fino al 15 febbraio per candidarsi
www.primapaginanews.it/articoli/sostenibilit-fiab-novit-e-sviluppi-per-la-rete-comuniciclabili
I corsi di mobilità ciclistica di Bikeitalia.it ottengono il patrocinio FIAB
Salgono a 82 i Comuni della rete ComuniCiclabili. Il 21 novembre la consegna degli attestati e delle bandiere ai nuovi entrati. C’è tempo fino al 15 febbraio per entrare nella rete per il 2019.
25 dicembre 2018
Centola: punta al riconoscimento “Comuni Ciclabili”
23 dicembre 2018
www.chiamamicitta.it/misano-auguri-fine-anno-saluto-del-sindaco-giannini-alla-citta/
17 dicembre 2018
www.masterviaggi.it – sempre_più_comuni_diventano_amici_delle_due_ruote_a_pedali
Serrone. Primo comune ciclabile del Lazio, bandiera gialla Fiab
11 dicembre 2018
https://ladradibiciclette.it/laguna-venezia-bicicletta/
6 dicembre 2018
www.larena.it/territori/grande-verona/s-giovanni-l/fiab-premia-la-pista-delle-risorgive
4 dicembre 2018
https://agenparl.eu/comunicato-stampa-padova-tra-i-comuni-ciclabili-fiab/
Padova tra i Comuni ciclabili Fiab
3 dicembre 2018
www.tgpadova.it/pages/762851//attualita/padova_diventa_comune_ciclabile.html
29 novembre 2018
San Giovanni Lupatoto tra i ComuniCiclabili della Fiab
https://muoversiaroma.it/it/content/comuni-ciclabili-ora-sono-82
28 novembre 2018
http://www.bologna2000.com/2018/11/28/modena-entra-nellelenco-dei-comuniciclabili-della-fiab/
27 novembre 2018
25 novembre 2018
Ceglie Messapica si conferma comune Ciclabile per il secondo anno
24 novembre 2018
23 novembre 2018
Serrone il primo e unico comune del Lazio Bike-Friendly
http://www.liberta.it/news/cronaca/2018/11/23/comune-ciclabile-a-piacenza-quattro-bike-smile-su-cinque/
http://www.modenatoday.it/attualita/premio-comune-ciclabile-maranello-ciclostazioni-2018.html
Il Comune di Pineto si conferma Comune Ciclabile e ottiene la promozione al quarto bike smile della FIAB
http://www.liberta.it/news/cronaca/2018/11/23/comune-ciclabile-a-piacenza-quattro-bike-smile-su-cinque/
22 novembre 2018
Comuni Ciclabili: salgono a 82 le bandiere gialle Fiab della mobilità in bicicletta
http://www.e-gazette.it/sezione/green-life/comuni-ciclabili-sono-82-citta-amiche-due-ruote
https://www.ilmessaggero.it/frosinone/frosinone_serrone_bici-4125113.html
http://www.ilcentro.it/teramo/comuni-ciclabili-si-aggiungono-alba-e-martinsicuro
https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2018/11/22/news/oscar-della-fiab-a-ferrara
Si aggiungono Lignano e Turriaco alle ‘bandiere gialle’ della ciclabilità italiana; a Grado confermate 5 bike-smile
http://www.comune.follonica.gr.it/area_informativa/comunicati_stampa/testo_comunicatistampa
http://www.voce.it/it/articolo/1/attualita/Carpi-ComuneCiclabile-Fiab
Martinsicuro, Vagnoni: orgogliosi di far parte dei ComuniCiclabili
http://www.modena2000.it/2018/11/22/carpi-e-un-comuneciclabile-per-gli-amici-della-bicicletta/
Il Comune di Martinsicuro riceve a Milano la bandiera gialla della ciclabilità italiana
http://www.guidaviaggi.it/notizie/194237/
http://www.ilpiacenza.it/attualita/anche-piacenza-ha-aderito-al-progetto-fiab-comuniciclabili.html
21 novembre 2018
http://www.notiziedabruzzo.it/brevi/pineto-si-conferma-comune-ciclabile.html
Tortoreto città a misura di ciclista con 2 bike smiles
https://certastampa.it/politica/29452-pineto-si-conferma-comune-ciclabile.html
FIAB-ComuniCiclabili cresce ancora: salgono a 82 le bandiere gialle della ciclabilità italiana
https://www.publicnow.com/view/4BC774170CCE7C11FFB6AE108976DF66644D1FC4
Alba Adriatica diventa ‘Comune Ciclabile’ FOTO
Grado a UrbanPromo si riconferma comune ciclabile d’eccellenza
Mobilità. Ferrara è una città “5 bike” (con lode)
Turriaco diventa comune ciclabile
https://www.ekuonews.it/2018/11/21/salgono-a-82-i-comuni-ciclabili-fiab-12-sono-abruzzesi-alba-adriatica-e-martinsicuro-i-nuovi-ingressi/
Riaprono le adesioni alla rete ComuniCiclabili.
Tutto pronto per la seconda edizione; riaperti i termini per la prima tranche di adesioni e formazione della Scuola ComuniCiclabili.
22 ottobre 2018
ComuniCiclabili 2019: count down per le bandiere gialle alle città bike friendly
17 ottobre 2018
FIAB ComuniCiclabili: entra nel vivo la seconda edizione del progetto
FIAB ComuniCiclabili: entra nel vivo la seconda edizione del progetto
https://bici.tv/tag/ComuniCiclabili
https://eco-sostenibile.blogspot.com
Il comunicato FIAB e la rassegna stampa
08 luglio 2018
Comuni Ciclabili: seconda edizione
4 luglio 2018
Seconda edizione del progetto Comuni ciclabili
26 giugno 2018
Fiab annuncia la seconda edizione di Comuni ciclabili
21 giugno 2018
“Comuni Ciclabili”, al via oggi la seconda edizione
Aumentano le collaborazioni della rete ComuniCiclabili con associazioni e istituzioni. Dopo le partnership con ECF (European Cyclists’ Federation), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’Università La Sapienza di Roma, Associazione dei Comuni Virtuosi, Città in Bici e Cosmo Bike, arriva la collaborazione con l’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica.
Di seguito rassegna stampa sul protocollo di intesa.
Firmato accordo tra Inu e Comuni ciclabili
Mobilità ciclistica e pianificazione urbanistica vanno di pari passo: l’accordo tra Inu e Comuni Ciclabili
Intesa Inu e comuni ciclabili, più bicicletta in città
Siglato l’accordo tra Istituto nazionale di urbanistica e Comuni ciclabili
Mobilità ciclistica e pianificazione urbanistica: accordo tra Inu e Comuni Ciclabili
Mobilità ciclistica e pianificazione territoriale: l’accordo per città sostenibili
Mobilità ciclistica e pianificazione urbanistica vanno di pari passo: accordo INU-Comuni Ciclabili
Chiusa l’edizione 2018, in estate si aprono i termini per le valutazioni 2019 e per i nuovi ingressi nella rete ComuniCiclabili FIAB.
Di seguito rassegna stampa (non esaustiva, visto il grande numero di articoli pubblicati) sull’evento:
Il 21 marzo conosceremo tutti i ComuniCiclabili edizione 2018.
Intanto, sulla stampa, trapela qualche indiscrezione.
11/03/2018
www.lanazione.it/grosseto/cronaca/castiglione-pescaia-bandiera-gialla-bici
05/03/2018
03/03/2018
http://messaggeroveneto.gelocal.it
www.ilpescara.it/green/mobilita/fiab-bandiera-gialla-montesilvano.html
02/03/2018
ComuniCiclabili: premiato Castelnuovo Cilento
01/03/2018
Ortona con i primi due tratti di ciclopedonale conquista l’attestato di ComuniCiclabili FIAB
11/02/2018
I Edizione dei “Comuni Ciclabili”: candidato anche il Cilento
Prorogata al 10 febbraio la scadenza per l’adesione all’edizione 2018 dei ComuniCiclabili FIAB. Oltre tale data ci si potrà candidare per l’edizione 2019.
Diventare Comune Ciclabile è sempre possibile… basta volerlo!!!
01/02/2018
https://initalia.virgilio.it/banidera-gialla-per-le-bici-in-citta-ecco-i-comuni-piu-virtuosi-ditalia
31/01/2018
Comuni su due ruote
30/01/2018
www.ilpescara.it/green/mobilita/montesilvano-comune-ciclabile.html
Roseto, comuni ciclabili: il sindaco Di Girolamo incontra il vicepresidente nazionale
24/01/2018
12/01/2018
Scade il 30 gennaio il termine ultimo per l’adesione alla rete per il 2018 ed essere inseriti nella guida. Dopo tale data si accetteranno candidature per l’edizione 2019.
10/01/2018
09/01/2018
ComuniCiclabili continua. Per il 2018 si può ancora aderire.
29/11/2017
28/11/2017
27/11/2017
22/11/2017
http://www.ingegneri.info/news/ambiente-e-territorio/comuni-ciclabili-ecco-la-bandiera-gialla-della-fiab/
A Soverato assegnata la “Bandiera gialla” della ciclabilità italiana
Altri Comuni si aggiungono al network ComuniCiclabili FIAB. Consegna delle bandiere e degli attestati l’8 novembre, presso la Velostazione di Rimini.
14/11/2017
Comuni Ciclabili: sono 30 le ‘bandiere gialle’ della ciclabilità italiana
13/11/2017
Comuni ciclabili: assegnate da Fiab 16 nuove bandiere gialle della ciclabilità italiana
COMUNI CICLABILI: 16 nuove bandiere gialle
10/11/2017
https://certastampa.it/2017/11/10/bandiera-gialla-per-tortoreto-giulianova-e-pineto/
Follonica riceve da FIAB la Bandiera Gialla dei comuni ciclabili
09/11/2017
http://italiablog.online/consegnata-a-pesaro-la-bandieragialla-fiab-per-i-comuni-ciclabili
08/11/2017
Anche Tortoreto e Francavilla al Mare tra i Comuni Ciclabili FIAB
Locorotondo: ritirata questa mattina la bandiera gialla di comune ciclabile
Rimini comune ciclabile 2018: premio all’assessore Roberta Frisoni
Cresce la ciclabilità urbana in Italia, buon segno
03/11/2017
02/11/2017
Iniziamo con la consegna delle prime bandiere e dei bike smile.
Ecco una rassegna stampa sull’argomento.
08.10.2017
01.10.2017
26.09.2017
C’è Urbana tra i “Comuni ciclabili” della penisola
24.09.2017
21.09.2017
www.parmatoday.it
20.09.2017
www.cronacacomune.it
Parma fra i “Comuni Ciclabili 2018”: una città a misura di bicicletta
19.09.2017
www.cronacacomune.it
18.09.2017
fanoinforma.it
16.09.2017
www.la-notizia.net
15.09.2017
www.lautomobile.aci.it
Fiab consegna le prime bandiere gialli ai Comuni Ciclabili
Home
14.09.2017
www.vaquelpaese.com
Il lancio dell’iniziativa “Comuni ciclabili” ha avuto una vasta eco mediatica con numerosi giornali e siti di informazione che hanno rilanciato il comunicato stampa, spesso contestualizzandolo in un discorso più ampio relativo alla mobilità sostenibile.
Di seguito un elenco di siti che parlano dell’iniziativa; ci scusiamo da subito se ne abbiamo dimenticato qualcuno e vi invitiamo a segnalarci eventuali dimenticanze.
Ed ora si inizia a pedalare!!!
Comuni Ciclabili: sono 30 le ‘bandiere gialle’ della ciclabilità italiana
Bolzano, 18 giugno 2024
Nella seduta del 18 giugno 2024, la Giunta provinciale dell’Alto Adige si è occupata del Regolamento delle piste ciclabili e degli itinerari ciclopedonali su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
La revisione del regolamento delle piste ciclabili del 2007 si è resa necessaria dopo che la Giunta provinciale ha approvato nel 2022 il Piano della mobilità ciclistica, che funge da base per l’ulteriore sviluppo della mobilità ciclabile in Alto Adige fino al 2030.
Nel 2022 sono stati introdotti anche i parametri di sostenibilità ambientale per la progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture di mobilità. Le nuove norme sulle piste e gli itinerari ciclopedonali tengono conto di entrambi gli aspetti.
In linea di principio, il nuovo regolamento disciplina la realizzazione di servizi lungo la rete delle piste ciclabili e degli itinerari ciclopedonali sovracomunali. Se le piste ciclabili si trovano principalmente nelle aree urbane e sono riservate esclusivamente al traffico ciclistico, gli itinerari ciclopedonali sono vie di comunicazione segnalate, principalmente nelle aree rurali, destinate principalmente al traffico ciclistico, ma sono anche autorizzate per i pedoni e i veicoli agricoli, mentre non è consentito il transito a cavallo.
“La rete di piste ciclabili deve consentire un utilizzo sicuro, comodo, diretto e senza deviazioni, e deve essere il più attraente possibile per le cicliste e i ciclisti“, ha sottolineato l’assessore Alfreider.
Al fine di stabilire le priorità dei futuri investimenti nella rete, il Regolamento individua tre tipi di piste ciclabili:
–pista ciclabile veloce (RS): è una pista ciclabile larga su cui il traffico ciclabile ha la priorità agli incroci e che consente alte velocità di percorrenza senza traffico misto;
–pista ciclabile di uso quotidiano (RS): garantisce il percorso più diretto possibile; il traffico ciclabile ha diritto di precedenza agli incroci rispetto a strade private e accessi, alla rete viaria rurale e a strade forestali, strade consortili e strade secondarie meno frequentate; il traffico misto non è possibile o lo è solo in casi eccezionali;
–pista ciclabile per il tempo libero (RF): è una pista ciclabile con un percorso il più possibile attraente dal punto di vista paesaggistico.
Per quanto riguarda le aree di sosta per ciclisti, si distingue tra le aree per ciclisti di tipo S (all’interno delle quali può essere realizzato un ristoro) e aree per ciclisti di tipo L (all’interno delle quali può essere realizzato un edificio per la somministrazione di pasti e bevande, con posti a sedere sia all’interno sia all’esterno). Lungo la rete potrà essere allestita al massimo un’area per ciclisti ogni cinque chilometri. Le aree per ciclisti sono registrate in un piano specializzato separato, il Piano delle aree per ciclisti.
La rete delle piste ciclabili dovrà essere inserita nei Piani comunali per il territorio e il paesaggio.
Nel regolamento si applicano, inoltre, criteri uniformi per la segnaletica verticale e orizzontale.
La prima manifestazione, che coinvolge il tratto marchigiano-abruzzese, quest’anno alla tredicesima edizione, è nata nel 2011 per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di una mobilità più sostenibile e per il completamento del tratto Marchigiano-Abruzzese della Ciclovia Adriatica. Previste partenze da nord (San Benedetto del Tronto) e da sud (Francavilla al Mare), con tappe in tutti i Comuni attraversati e arrivo a Roseto degli Abruzzi.
Il secondo evento, tutto marchigiano, vedrà confluire a Senigaglia i pedalatori provenienti da Ancona e da Jesi, a nord, e da Pesaro, a sud.
Riparte la Biciclettata Adriatica, manifestazione nata quattordici anni fa da un gruppo di appassionati della mobilità ciclistica per portare all’attenzione delle istituzioni le tematiche relative alla mobilità ciclistica che, nel tempo, ha coinvolto sempre nuovi territori e numerose associazioni.
Negli anni, anche grazie alle centinaia di partecipanti e al costante lavoro portato avanti, in ambito nazionale e locale, dalle associazioni aderenti, tra le quali la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – e il WWF, molto è stato fatto per il completamento dell’infrastruttura ciclabile costiera abruzzese ed è di questi giorni la notizia dell’appalto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, che unirà finalmente i percorsi ciclabili di Marche e Abruzzo.
L’EVENTO ABRUZZESE
Il primo evento vede due partenze, una in territorio marchigiano, nel comune di San Benedetto del Tronto, dove i pedalatori arriveranno in Abruzzo attraversando la strada stradale 16, si spera per l’ultimo anno, visto l’annuncio della prossima realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, e una a Francavilla al Mare, nel chietino. L’arrivo è previsto a Roseto degli Abruzzi, dopo aver attraversato un percorso ciclabile quasi del tutto completato, grazie al progetto Bike to Coast della Regione Abruzzo.
“Resta, però – dichiara il presidente FIAB Teramo Gianni Di Francesco – ancora molto da fare, in quanto la ciclovia Adriatica, nel tratto Abruzzese, presenta ancora diverse interruzioni e criticità, e non risulta percorribile da tutti gli utenti in bici o su i pattini, in quanto spesso ha un fondo inadatto o dimensioni inadeguate. Manca, inoltre, a livello regionale, una chiara strategia sulla mobilità ciclistica.”.
Un appuntamento importante, quindi, quello del 2 giugno, per tenere alta l’attenzione sul tema, tant’è che quest’anno, in Abruzzo, oltre alle associazioni che, tradizionalmente, collaborano all’organizzazione, anche l’UNITEL – Unione Nazionale Tecnici Enti Locali è tra i promotori.
“Come tecnici dei Comuni e delle Province abbiamo a cuore la mobilità ciclistica – dichiara Raffaele Di Marcello, presidente regionale Abruzzo dell’UNITEL – straordinario strumento di pianificazione dello spazio pubblico. La bicipattinata è l’occasione per porre all’attenzione di colleghi e amministratori degli Enti Locali la necessità di ripensare le nostre città nel segno dell’accessibilità universale, dando spazio alle persone prima ancora che alle infrastrutture”.
Infrastrutture, quindi, e servizi, per ciclisti e utilizzatori di mezzi per la micromobilità, come i pattinatori, che anche quest’anno arriveranno numerosi da tutta Italia, grazie alla collaborazione di Pescara Pattini che ha inserito l’evento, insieme ad un’altro gemello che si terrà sulla Costa dei Trabocchi il primo giugno, nel circuito del PPUG – Pattiniamo l’Italia, inserendola nel calendario ufficiale del raccordo di utilizzatori di piste pattinabili distribuito in tutta Italia sia in versione cartacea che digitale. Per questo, da qualche anno, l’evento prende il nome di BICIPATTINATA ADRIATICA.
Ma la mobilità ciclistica è anche rispetto dell’ambiente, come ricorda Dante Caserta, del WWF Italia “tredici edizioni di una manifestazione come la Biciclettata Adriatica, organizzata da soli volontari, è un grande risultato. E il successo che ha raccolto in tutti questi anni è la prova che c’è una richiesta, da parte di tanti, di rafforzare la mobilità sostenibile, non solo per finalità turistiche, ma anche per contrastare l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas climalteranti. Andando a lavoro o a scuola con la bicicletta possiamo contribuire concretamente a combattere il cambiamento climatico. Oltre a fare un po’ di sana attività sportiva all’aria aperta!”.
L’appuntamento è, quindi, per il 2 giugno prossimo, in sella alla bici o con i pattini ai piedi; ognuno potrà percorrere tutto il tragitto o un tratto più breve, per poi incontrarsi tutti a Roseto, dove ci sarà animazione e ristoro. Il ritorno potrà avvenire a bordo dei tanti treni regionali, molti dei quali attrezzati per il trasporto gratuito delle biciclette.
La locandina dell’evento marchigiano/abruzzese
L’appuntamento è, quindi, per il 2 giugno prossimo, in sella alla bici o con i pattini ai piedi; ognuno potrà percorrere tutto il tragitto o un tratto più breve, per poi incontrarsi tutti a Roseto, dove ci sarà animazione e ristoro. Il ritorno potrà avvenire a bordo dei tanti treni regionali, molti dei quali attrezzati per il trasporto gratuito delle biciclette.
L’EVENTO MARCHIGIANO
Anche le FIAB marchigiane quest’anno propongono la Biciclettata, con la stessa formula sperimentata da oltre un decennio in Abruzzo. I punti di partenza sono tre, due da nord (Ancona e Jesi) ed uno da sud (Pesaro) con arrivo a Senigaglia.
Anche qui la formula è quella della “passeggiata” in bicicletta, sotto forma di manifestazione per la promozione della mobilità ciclistica e per sensibilizzare le amministrazioni locali sulla necessità di completare le infrastrutture ciclabili del territorio e, in particolare, la Ciclovia Adriatica nel tratto marchigiano. Infatti, a differenza della limitrofa Abruzzo, la Regione Marche sembra aver “dimenticato” il progetto di completamento dell’infrastruttura ciclabile costiera, che, seppur finanziata nell’ambito del sistema nazionale delle Ciclovie Turistiche, da qualche tempo ha rallentato il passo.
La Biciclettata Adriatica sarà quindi l’occasione per ricordare l’importanza delle infrastrutture ciclabili che, per un giorno, uniranno idelmente due regioni, Marche e Abruzzo, in attesa del collegamento fisico che, si spera, verrà completato a breve.
La locandina dell’evento marchigiano
di Raffaele Di Marcello – Centro studi FIAB
Martedi 12 marzo scorso il Parlamento europeo ha approvato con 370 voti favorevoli, 199 contrari 46 astenuti la Direttiva Europea EPBD (Energy performance of building directive) meglio conosciuta come Case green. Dopo un anno di trattative, l’assemblea plenaria ha chiuso il percorso del provvedimento, che ora dovrà ricevere l’approvazione formale del Consiglio e poi andrà in Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore.
La Direttiva, volta a ridurre progressivamente le emissioni di gas serra e i consumi energetici nel settore edilizio entro il 2030 e pervenire alla neutralità climatica entro il 2050, contiene anche importanti novità per la mobilità ciclistica.
“La promozione della mobilità verde – si legge nella Direttiva – è un elemento portante del Green Deal europeo e gli edifici possono svolgere un ruolo importante nel fornire le infrastrutture necessarie, non solo per la ricarica dei veicoli elettrici ma anche per la ricarica delle biciclette. Il passaggio alla mobilità attiva, come la bicicletta, può ridurre in modo significativo le emissioni di gas a effetto serra prodotte dai trasporti. Alla luce dell’aumento della vendita di biciclette con pedalata assistita elettricamente e di altri tipi di veicoli di categoria L di cui all’articolo 4 del regolamento (UE) n. 168/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, e al fine di agevolare l’installazione di punti di ricarica in una fase successiva, il pre-cablaggio o la canalizzazione dovrebbero essere obbligatori nei nuovi edifici residenziali e, laddove tecnicamente ed economicamente fattibile, negli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti.”
“La mancanza di parcheggi per bici – evidenzia la Direttiva – è un ostacolo serio alla diffusione della bicicletta, negli edifici residenziali e non residenziali. I requisiti a livello dell’Unione e i regolamenti edilizi nazionali possono sostenere efficacemente la transizione verso una mobilità più pulita grazie a disposizioni relative a un numero minimo di posti bici, e la realizzazione di posti bici e delle relative infrastrutture in zone in cui le biciclette sono meno utilizzate potrebbe determinare un aumento del loro impiego.
L’obbligo di assicurare posti bici non dovrebbe dipendere dalla disponibilità e dall’offerta di posti auto, né essere necessariamente collegato ad esse, in quanto in determinate circostanze tali posti auto potrebbero non essere disponibili. Gli Stati membri dovrebbero consentire l’aumento dei posti bici negli edifici residenziali in cui non vi sono posti auto prevedendo l’installazione di almeno due posti bici per unità immobiliare residenziale.”
Una presa di posizione importante da parte dell’Unione Europea che viene maggiormente dettagliato all’art. 14 della Direttiva dove si prevede:
-Per quanto riguarda gli edifici non residenziali di nuova costruzione con più di cinque posti auto e gli edifici non residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti, con più di cinque posti auto, e, entro il 1º gennaio 2027, per tutti gli edifici non residenziali con più di 20 posti auto, una previsione di posti bici che rappresentino almeno il 15% della media o il 10% della capacità totale di utenza degli edifici non residenziali, tenendo conto dello spazio necessario anche per biciclette di dimensioni maggiori rispetto a quelle standard.
-Per quanto riguarda gli edifici residenziali di nuova costruzione con più di tre posti auto e gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti, con più di tre posti auto, una previsione di installazione di almeno due posti bici per unità immobiliare residenziale.
Per “posto bici” si intende uno spazio designato per il parcheggio di almeno una bicicletta.
Gli Stati membri, che dovranno recepire la Direttiva nelle normative nazionali, dovranno assicurare la disponibilità di assistenza tecnica per i proprietari di immobili ed i locatari che intendono installare punti di ricarica e posti bici.
Non resta che attendere l’approvazione definitiva della Direttiva e, soprattutto il suo recepimento nella normativa italiana che, attualmente, prevede parcheggi per biciclette nella Legge 366/98 e nel successivo DM 557/98 di attuazione, anche se non indica espressamente i posti bici all’interno degli edifici, pubblici o privati.
Va evidenziato che, con la Legge 11 gennaio 2018, n. 2 – Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica – si prevede, analogamente a precedenti e successive leggi regionali sulla stessa materia:
– all’art. 5, che il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, contenga:
(omissis)
– all’art. 6 che il Biciplan definisca:
(omissis)
– all’art. 8 che:
(omissis)
Quindi la legge nazionale sulla mobilità ciclistica prevede già che, nei Regolamenti edilizi, sia prevista la realizzazione di spazi comuni ed attrezzati per il deposito di biciclette, in tutte le tipologie di edifici, residenziali o produttivi, ma demanda ai Comuni l’individuazione dei parametri di dotazione del numero di stalli.
La Direttiva europea, ora, fornisce un parametro preciso. Vedremo quali saranno gli effetti.
di Redazione 0.1.02.2024
Entra nel vivo la 7a edizione di ComuniCiclabili, l’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il riconoscimento per le città a misura di bicicletta. Anche Aosta e Ascoli Piceno entrano nella rete dei Comuni amici della bicicletta.
Sono state consegnate oggi le prime bandiere gialle 2024 della settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento – già assegnato dal 2017 a oggi a 180 città – che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.
Alla cerimonia on line hanno partecipato anche le prime due new entry di questa edizione. Si tratta di Aosta, che conquista un punteggio di 3 bike-smile su un massimo di 5 (e che decreta contestualmente anche l’ingresso dell’omonima regione nella rete dei ComuniCiclabili di FIAB) e di Ascoli Piceno, con 2 bike-smile.
“La rete dei ComuniCiclabili – dichiara Alessandro Tursi, Presidente FIAB – cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città”.
Dei circa quaranta rinnovi consegnati oggi ad altrettanti comuni già presenti nel network, meritano una citazione alcuni comuni. Parliamo prima di tutto di Pesaro, che vede confermato per il settimo anno consecutivo il massimo punteggio di 5 bike-smile e che, grazie all’importante ruolo di Capitale della Cultura italiana 2024, quest’anno potrà essere un esempio per il resto d’Italia anche in tema di mobilità e spazio pubblico. Altro caso interessante è quello di Giulianova (TE) che ottiene la promozione a 3 bike-smile grazie anche all’impegno nell’ambito del progetto della Città 30 più lunga d’Italia: 45 km lungo il litorale abruzzese, attraverso i territori dei 7 comuni teramani dell’ATS Città della Costa.
Entra nel vivo la 7a edizione di ComuniCiclabili, l’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il riconoscimento per le città a misura di bicicletta. Anche Aosta e Ascoli Piceno entrano nella rete dei Comuni amici della bicicletta.
Sono state consegnate oggi le prime bandiere gialle 2024 della settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento – già assegnato dal 2017 a oggi a 180 città – che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.
Alla cerimonia on line hanno partecipato anche le prime due new entry di questa edizione. Si tratta di Aosta, che conquista un punteggio di 3 bike-smile su un massimo di 5 (e che decreta contestualmente anche l’ingresso dell’omonima regione nella rete dei ComuniCiclabili di FIAB) e di Ascoli Piceno, con 2 bike-smile.
“La rete dei ComuniCiclabili – dichiara Alessandro Tursi, Presidente FIAB – cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città”.
Dei circa quaranta rinnovi consegnati oggi ad altrettanti comuni già presenti nel network, meritano una citazione alcuni comuni. Parliamo prima di tutto di Pesaro, che vede confermato per il settimo anno consecutivo il massimo punteggio di 5 bike-smile e che, grazie all’importante ruolo di Capitale della Cultura italiana 2024, quest’anno potrà essere un esempio per il resto d’Italia anche in tema di mobilità e spazio pubblico. Altro caso interessante è quello di Giulianova (TE) che ottiene la promozione a 3 bike-smile grazie anche all’impegno nell’ambito del progetto della Città 30 più lunga d’Italia: 45 km lungo il litorale abruzzese, attraverso i territori dei 7 comuni teramani dell’ATS Città della Costa.
della Costa.
Dei 35 capoluoghi di regione e provincia già in rete – cui si sono aggiunti Aosta e Ascoli Piceno – hanno ricevuto oggi la valutazione 2024 e rinnovato la propria presenza in FIAB ComuniCiclabili le città di Bari (1 bike-smile), L’Aquila e Lecce (con 2 bike-smile), Torino (3 bike-smile), Piacenza (4 bike-smile), Ferrara e Pesaro (5 bike-smile).
Ospite del consueto momento formativo riservato ai ComuniCiclabili FIAB nell’ambito della cerimonia è quest’anno Roberta Frisoni, assessore alla mobilità, urbanistica e trasporto pubblico del Comune di Rimini, città che ha appena vinto la candidatura per ospitare l’edizione 2026 di Velo-city, il più importante summit mondiale sulla ciclabilità organizzato ogni anno da ECF- European Cyclists’ Federation.
Come ricorda Tursi, FIAB ha sostenuto fortemente questa candidatura e avrà un ruolo centrale nella proposta e nel coordinamento dei contenuti di Velo-city 2026 di cui sarà Programme Director. “Dopo anni di impegno congiunto con la città di Rimini, ComuneCiclabile fin dalla prima edizione, riportiamo in Italia, dopo ben 35 anni, Velo-city, il più importante evento al mondo sulla mobilità in bicicletta e lo spazio pubblico – afferma Tursi. “Grazie al partenariato con ANCI ci saranno agevolazioni per favorire la partecipazione dei comuni italiani all’evento. Finora l’Italia si è aperta poco al mondo su questo fronte, pertanto porteremo il mondo in Italia”.
Premiato per la sua capacità di orientarsi verso la mobilità sostenibile, trasformandosi in una città vivibile e salutare, il capoluogo romagnolo accoglie con orgoglio l’importante manifestazione di respiro internazionale, che attrae più di 1.500 delegati provenienti da oltre 60 paesi e che si pone come un momento di confronto e scambio di conoscenze per la promozione della mobilità attiva e sostenibile. L’evento riunisce ogni anno tutte le principali figure coinvolte nella definizione di politiche, nella promozione e realizzazione di infrastrutture per la ciclabilità, fondamentali per una vera transizione delle nostre città: dalle organizzazioni che si occupano di advocacy ai decisori politici, dal mondo accademico alle aziende di settore.
L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili prosegue quindi a pieno ritmo e, in primavera, è già prevista la consegna di altre bandiere gialle. Ricordiamo che l’iniziativa è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.
Nuovo Piano provinciale della Rete degli itinerari ciclabili, realizzato in collaborazione con FIAB, e finanziamenti ai Comuni per sviluppare gli itinerari ciclistici individuati dalla pianificazione. Così la Provincia di Vicenza punta a realizzare una rete diffusa per la mobilità in bicicletta ed il cicloturismo.
La provincia di Vicenza è sempre più terra per biciclette. Lo testimonia la volontà delle amministrazioni comunali di realizzare itinerari ciclabili e lo conferma la Provincia di Vicenza che ogni anno riserva un fondo per contribuire alla loro realizzazione e progettazione.
Nel 2023 la Provincia ha assegnato ai Comuni 2.114.793 euro tra piste da realizzare e da progettare.
Quasi 2 milioni di euro (1.974.414 euro per la precisione) finanziano 9 interventi in altrettanti comuni. Il più corposo è di certo il percorso ciclabile tra i comuni di Quinto Vicentino, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Pozzoleone. C’è poi Chiampo, Isola Vicentina per un tratto della Vicenza-Schio, la passerella sulla pista ciclabile del Guà a Lonigo, l’itinerario 7 a Montebello, il collegamento tra la Val Liona e Sossano nel tratto di Val Liona.
Ammonta a 140.000 euro il fondo che la Provincia ha destinato a progettazioni di piste ciclabili in altri 7 comuni vicentini. Un fondo strategico, perché grazie alle progettazioni i Comuni potranno accedere a bandi regionali, nazionali ed europei.
“Sono fondi mirati ad uno sviluppo strategico della viabilità ciclabile nel vicentino -sottolinea il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin– contributi che finanziano tratti di percorsi che rientrano nel “Piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili”. Se vogliamo che la bicicletta sia davvero un’alternativa alla macchina, dobbiamo far sì che i percorsi ciclabili siano interconnessi tra loro, in una logica che non può essere comunale, ma che si deve sviluppare in maniera razionale su tutto il territorio provinciale e, nondimeno, sovraprovinciale, visto che il vicentino è zona di transito di alcuni tra i principali itinerari cicloturistici a livello nazionale .”
Il Piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili (dettagli al link: https://www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/ciclabilita ) rappresenta quindi un documento strategico, la base per far crescere l’offerta di percorsi ciclabili nel territorio provinciale che ad oggi conta oltre 2.500 km.
“Per far ciò -sottolinea il consigliere provinciale con delega alle piste ciclabili Moreno Marsetti– è necessario che il Piano sia costantemente aggiornato. Per questo abbiamo invitato a inviare osservazioni e richieste non solo i Comuni vicentini, ma tutti gli stakeholder del territorio, dai gestori delle strade alle unioni montane passando dalle strutture sovracomunali che si occupano di sviluppo del territorio, come le Ipa e le Ogd. E’ fondamentale che il Piano provinciale sia uno strumento di programmazione condiviso e utilizzato da tutti. Rimane inteso, naturalmente, che la Provincia eroga contributi solamente alle piste ciclabili previste nel Piano.”
Il Piano provinciale della rete degli itinerari ciclabili è suddiviso in due distinte sezioni, una di identificazione della rete nel suo complesso e una di carattere più propriamente descrittivo di 14 itinerari (quasi 500 km di percorsi già realizzati) che sono stati ritenuti strategici nell’ambito della rete provinciale e che vengono descritti sia a livello cartografico che in apposite schede raggruppate in un unico fascicolo contenente anche documentazione fotografica.
Il piano è stato predisposto con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).
Oggi, 4 dicembre, è stato firmato da UNICEF Italia e da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta l’accordo di collaborazione per promuovere i diritti dell’infanzia legati al tema della salute e della sostenibilità ambientale.
In Italia, infatti, per molti bambini e ragazzi il diritto alla mobilità attiva è limitato a causa di stili di vita tanto consolidati quanto nocivi. Questo diritto è alla base della loro salute attuale e da futuri adulti. UNICEF Italia e FIAB si impegnano quindi a realizzare e implementare attività e iniziative per restituire alle persone più giovani questo fondamentale diritto, a cominciare dalla mobilità attiva a piedi e in bicicletta nei percorsi casa-scuola.
L’utilizzo eccessivo dell’auto privata è uno dei fattori che contribuiscono all’allarmante fenomeno del sovrappeso e dell’obesità minorile, estremamente grave nel nostro Paese, e al contempo è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, con elevatissime concentrazioni proprio presso le scuole, sia di grandi che piccole città, dove quotidianamente si formano ingorghi di auto negli orari di ingresso e uscita.
UNICEF e FIAB mettono poi l’accento sull’importanza di promuovere presso le bambine e i bambini la conoscenza dei mezzi di mobilità sostenibile attiva, in particolare l’utilizzo della bicicletta, sia come strumento di gioco e di emancipazione, sia quale mezzo capace di garantire inclusione e pari opportunità sociali, economiche e di mobilità individuale.
Per questo il primo atto comune sarà la pubblicazione di un pratico manuale di Bicibus e Pedibus, per realizzare percorsi casa-scuola sicuri e divertenti.
La collaborazione rientra nel più ampio programma Sport for Development dell’UNICEF Italia, che ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, giovani e famiglie sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale attraverso l’attività motoria.
Dopo le proteste delle ultime settimane arriva un segnale dal governo, parziale ma comunque significativo. Si tratta del nuovo “Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali”, istituito da un emendamento a prima firma di Sergio Costa, ex ministro dell’Ambiente e attuale vicepresidente della Camera dei Deputati. La legge di bilancio 2023, dopo aver depennato 94 milioni di euro per la ciclabilità, inserisce quindi un piccolo fondo di 10 milioni di euro per le ciclabili urbane.
Tutto questo grazie alle voci del mondo della bicicletta che si sono unite e fatte sentire in maniera compatta. Il coro ha rivolto una richiesta chiara al governo: il ripristino dei fondi tagliati nella legge di bilancio per promuovere la mobilità attiva, la tutela dell’ambiente, la sicurezza stradale. Il messaggio ha attraversato piazze e strade con manifestazioni e pedalate, è arrivato all’interno delle amministrazioni comunali di molte città ed è stato rilanciato dai media, per fare capolino a Roma il 13 dicembre con il presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il ruolo di coordinamento assunto delle associazioni, tra cui FIAB, è stato fondamentale sia a livello politico, nel confronto con i parlamentari, sia con i media, per dare rilievo e autorevolezza alla richiesta. Questa risposta del governo, anche se parziale, mette in evidenza che la ciclabilità è un tema cruciale e non può più essere trascurato.
Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è stati al centro della formazione di venerdì 2 dicembre programmata via zoom, che ha visto un’ampia partecipazione di amministratori, tecnici e cittadini interessati alle novità contenutenel piano.
Il Piano, approvato nei mesi scorsi, costituisce una pietra miliare nel percorso per rendere l’Italia un paese ciclabile, sia sul fronte urbano sia su quello cicloturistico. Si tratta di un traguardo importante raggiunto anche grazie all’impegno della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Durante l’incontro sono stati approfonditi i contenuti del testo grazie all’intervento di molte persone che hanno contribuito a redigerlo.
Alessandro Tursi, Presidente FIAB, ha moderato l’incontro che ha visto la partecipazione di:
Sulla pagina “scuola di ComuniCiclabili” sono disponibili le registrazioni dei singoli interventi e dell’intero evento.
Nella newsletter dell’8 dicembre ripercorriamo quanto accaduto in queste settimane per rimarcare l’impegno portato avanti da FIAB e descrivere il percorso che porta alla manifestazione “Basta morti instrada e basta morti in bici”, fissata per il 13 dicembre a Roma davanti al Ministero dei Traporti.
Sono giorni in cui il confronto tra FIAB e le altre organizzazioni che si occupano di mobilità sostenibile è fitto. Così come lo è il dialogo con le amministrazioni, i rappresentanti politici e i media, per dare segnali forti e chiedere un cambio di passo per la ciclabilità. In questo panorama non è semplice orientarsi anche dal punto di vista delle informazioni e della comunicazione.
Cosa è successo nelle ultime settimane?
A partire dal primo gennaio 2023 il bilancio dello Stato non avrà più un euro per le ciclabili urbane. Il testo della Legge di Bilancio, “bollinato” dalla Ragioneria Generale dello Stato, è arrivato alla Camera dei Deputati, e nella nota integrativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è purtroppo stato subito notato il taglio totale dei fondi residui. Ma parliamo di cifre per capire quanto cittadini e Comuni perderanno in termini di investimenti sulle ciclabili urbane. Si tratta di 94 milioni di euro per gli anni 2023 e 2024, che erano rimasti nel Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane e non ancora assegnati. Il fondo era stato istituito dalla legge di bilancio 160/2019 (art. 1 comma 47).