Consegnato attestato ComuniCiclabili FIAB al Comune di Bologna

Consegnato attestato ComuniCiclabili FIAB al Comune di Bologna

Sabato 21 settembre 2019, in occasione della Settimana della mobilità sostenibile, ho avuto l’opportunità di consegnare all’Assessore alla Mobilità Irene Priolo l’attestato Fiab di Comuniciclabili, con la valutazione della ciclabilità del Comune di Bologna.

Lo scopo dell’iniziativa è plurimo:

1       rendere noto a turisti e cittadini quali siano i Comuni italiani più adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta (promozione delle migliori esperienze);

2       stimolare le Amministrazioni locali a diventare sempre più accoglienti per i residenti e turisti che vorrebbero viverli e/o visitarli in bicicletta (progressivo miglioramento dei territori locali).

3       formare amministratori e tecnici comunali attraverso la “Scuola dei ComuniCiclabili”, con seminari e presentazioni di buone pratiche in eventi specifici e in occasione delle cerimonie di consegna bandiere, organizzati da FIAB e/o in collaborazione con partner qualificati.

Anche quest’anno come nella prima edizione, Bologna si è aggiudicata 3 bike smile su 5. Questa è la scheda di valutazione sintetica che tiene conto di diversi aspetti della mobilità ciclistica, dai km di piste ciclabili esistenti alla moderazione del traffico.

comuniciclabili 2 anno

L’attestato, come in una vera e propria pagella scolastica, è accompagnato da un giudizio sintetico che amplia la valutazione:

La rete ciclabile avanza, bene la governance con l’adozione del PUMS con Biciplan e del PGTU, bene l’arrivo di Mobike.
OCCORRE MODIFICARE l’atteggiamento pubblico nei confronti di chi va in bici in città e sistemare le criticità delle infrastrutture ciclabili evidenziate da chi ne fruisce. 

Ci auguriamo che il prossimo anno verranno messi in pratica molti punti di questi piani di programmazione del territorio, risolte le criticità più impellenti e promossa la mobilità ciclistica tutto l’anno, non solo in occasione della Settimana della Mobilità sostenibile.

(Antonella Tampellini – Presidente FIAB Bologna Monte Sole Bike Group)

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.