Il Cicloturismo come opportunità. Convegno il 25 ottobre a Siena

Il Cicloturismo come opportunità. Convegno il 25 ottobre a Siena

Il Cicloturismo come opportunità

Il 25 ottobre a Palazzo Patrizi convegno, tavola rotonda ed esperienze sul campo. Si parlerà anche di ComuniCiclabili FIAB

“L’economia a pedali”, questo il tema della giornata, il prossimo 25 ottobre,  dedicata alle due ruote e al turismo lento per i 30 anni dell’associazione “Amici della bicicletta Fiab Siena”, patrocinata dal Comune di Siena. Due gli appuntamenti in agenda per discutere e confrontarsi sulle opportunità che il cicloturismo, ormai fenomeno di massa, può dare al territorio generando benefici economici di tutto rilievo.

Alle 10.30 a Palazzo Patrizi (via di Città 75) un convegno che guarda al futuro delle due ruote e al suo potenziale: dai tipi di economia che il settore può determinare all’intermodalità, le piste ciclabili e strade a bassa densità di traffico, il cargo bike e messenger, il trend del turismo lento, i Comuni ciclabili, cosa serve allo sviluppo del cicloturismo e le politiche promosse da Fiab.

All’evento, dopo i saluti di Alberto Paggetti, presidente Fiab Siena, interverranno come relatori: Giulietta Pagliaccio, vice presidente nazionale Fiab, Paolo Pinzuti, fondatore e direttore di Bike Italia e ceo di Bikenomist, Pierpaolo Romio ceo e fondatore di Girolibero e Zeppelin; Stefano Ciuffo, assessore al Turismo della Regione Toscana e l’assessore al Turismo di Siena Alberto Tirelli.

Gli interventi saranno moderati da Lore Lorenzi, membro direttivo dell’associazione.

Alle 17.30, invece, sempre nella stessa location della mattina, una tavola rotonda sulle esperienze di cicloviaggi tra immagini e parole. Un viaggio di racconti in compagnia di  Mirko Ganz Caravita, autore dell’impresa di 10.000 km in bici dalla Romagna a Capo Nord e ritorno; e del giornalista Raffaello Ginanneschi grande conoscitore delle ciclabili del centro Europa. Insieme a loro anche Fabio Masotti in qualità di moderatore, ripercorreranno le esperienze di viaggio vissute, facendosi portavoce di un turismo lento che fa registrare sempre più presenze.

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.