Notizie dai ComuniCiclabili: Ferrara – consegna bandiera gialla e approvazione PUMS

Notizie dai ComuniCiclabili: Ferrara – consegna bandiera gialla e approvazione PUMS

Ferrara riceve per il terzo anno consecutivo la bandiera gialla di ComuneCiclabile e mantiene il punteggio massimo di 5 bikesmile.

La cerimonia di consegna risale al 12 novembre a Torino, nell’ambito del workshop formativo sul tema “Reti per la mobilità sostenibile” promosso da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con FIAB-ComuniCiclabili.

Per l’impossibilità di ritirare il premio in quell’occasione, si è posticipato a lunedì 16 dicembre la consegna ufficiale di bandiera e attestato da parte di Giuliano Giubelli consigliere nazionale in rappresentanza del presidente FIAB Onlus Alessandro Tursi e del presidente di FIAB Ferrara Stefano Diegoli.

La cerimonia di consegna della bandiera gialla della ciclabilità italiana – divenuta ormai simbolo dei ComuniCiclabili si è svolta oggi lunedì 16 dicembre a Ferrara, in apertura del Consiglio Comunale in Residenza Municipale.

«Il grande successo di ComuniCiclabili è strettamente legato alla crescente attenzione delle amministrazioni locali alle tematiche della mobilità ciclistica – commenta Alessandro Tursi, presidente di FIAB Onlus, e ideatore del progetto – con un concreto cambio di prospettiva, in molti territori, a favore di politiche bike-friendly, che rispecchiano una più ampia attenzione alle persone e all’ambiente».

«Aumentare la ciclabilità di Ferrara vuol dire avere più attenzione per le persone, per la loro sicurezza, la loro salute e il loro benessere – afferma Stefano Diegoli presidente FIAB Ferrara».

«Ferrara per il terzo anno si attesta tra iComuni più virtuosi in tema di ciclabilità – conclude Giuliano Giubelli – molto rimane da fare per avvicinarci ai livelli delle città del Nord Europa, soprattutto nell’approccio a un pensiero che metta al centro le persone e non l’automobile, per andare verso un progressivo miglioramento, per rendere i nostri Comuni più vivibili per i residenti e più accoglienti per i turisti».

Nella stessa seduta di Consiglio Comunale è stato approvato, all’unanimità, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS).

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.