Notizie dai territori: Forte dei Marmi riceve la bandiera gialla della ciclabilità italiana.

Notizie dai territori: Forte dei Marmi riceve la bandiera gialla della ciclabilità italiana.

La bandiera gialla è stata consegnata direttamente nelle mani del sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi e del consigliere allo spazio pubblico bene comune, Alberto Mattugini :

“Forte dei Marmi è onorata di ricevere questo riconoscimento anche perché può contare su una tradizione antica per le campagne a favore dell’uso della bicicletta che risale a Una spiaggia: due ruote di trent’anni fa.

Per noi non è un punto di arrivo ma di proseguimento verso le politiche di promozione della mobilità dolce, ovvero quella mobilità che per propria natura possiede al massimo i requisiti di sostenibilità. Per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini abbiamo da poco lanciato anche il progetto Al lavoro in bici – Bike to Work, in cui selezioneremo trenta utilizzatori della bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi sul posto di lavoro ai partecipanti andranno anche degli incentivi economici. Inoltre sosterremo anche le associazioni che contribuiranno alla diffusione del messaggio tra i propri associati.

Annunciamo poi un’altra iniziativa che prenderà il via a metà settembre con il passaggio da Forte dei Marmi durante il Giro della Toscana di alcuni rappresentanti della campagna “Io rispetto il ciclista“. Abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto e in quell’occasione installeremo i primi cartelli di attenzione al passaggio di ciclisti. Forte dei Marmi sarà sempre più a due ruote.”

 

scheda valutazione sintetica Forte dei Marmi

Presente alla consegna della bandiera gialla, come testimonial e amico di Forte dei Marmi , Pippo Pozzato, fresco reduce dall’organizzazione dei campionati italiani di ciclismo di domenica scorsa in Veneto, che proprio qui ha visto i suoi primi successi di ciclista, iniziando la scalata verso i successi internazionali:

E’ bello vedere quanto amore scorre tra le strade del paese per la bicicletta, usata non solo da chi nutre una passione a livello sportivo, ma da famiglie intere.

Ringraziamo l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi – commenta Giuliano Tomei, consigliere FIAB Versilia – per l’adesione all’iniziativa ComuniCiclabili, primo e unico tra i comuni della Versilia, augurandoci che possa fare da apripista per gli altri enti territoriali dell’ambito turistico. La certificazione del lavoro e dell’impegno del Comune di Forte dei Marmi risiede nella concessione di 4 bike-smiles. Impegno che si sta sempre più sviluppando anche con la recente iniziativa del Bike to Work. Cogliamo l’occasione per invitare i versiliesi a tesserarsi alla nostra Federazione per sostenere e migliorare la mobilità dolce all’interno del territorio”.

Soddisfazione per l’adesione di Forte dei Marmi a ComuniCiclabili, è stata espressa anche dal coordinatore regionale FIAB per la Toscana Angelo Fedi:

Con Forte dei Marmi sale a nove il numero dei comuni toscani presenti nella rete nazionale di FIAB, che annovera adesso quattro capoluoghi di provincia (Arezzo, Firenze, Grosseto e Pisa) e ben cinque costieri, Forte di Marmi, Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Castiglione della Pescaia. La preponderante presenza dei comuni costieri, dimostra quanto alto sia l’interesse del territorio intorno al progetto Ciclopista Tirrenica, l’infrastruttura a lunga percorrenza inserita nelle dieci ciclovie d’interesse nazionale, di cui si attende l’imminente avvio della progettazione definitiva”

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.