Pedalando per l’Italia – il viaggio in cargo bike per raccogliere fondi per la Protezione Civile.

Pedalando per l’Italia – il viaggio in cargo bike per raccogliere fondi per la Protezione Civile.

Un viaggio per raccogliere fondi per la Protezione Civile, che in questo periodo di emergenza sono quanto mai utili, e per valorizzare il nostro Paese.  È “Pedalando per l’Italia”, l’iniziativa di Marco Manila, bellariese di 45 anni, che ha scelto di dedicare un paio di mesi del suo tempo a una causa solidale a bordo della “Vale”, bici elettrica a tre ruote, prodotta in Italia, decisamente speciale,  percorrendo quasi 5000 chilometri per 20 capoluoghi di Regione.

Partito il 29 agosto da Bellaria-Igea Marina per raccogliere fondi a favore della Protezione civile, di cui è anche volontario per il gruppo sommozzatori “Gigi Tagliani”, Marco ha raccontato tramite i propri canali social, pregi, peculiarità e aneddoti di tutte e 20 le regioni d’Italia.

L’iniziativa «nasce dalla voglia di scoprire il paese in cui sono nato e in cui vivo da 45 anni e le 20 regioni che lo compongono: in molte (troppe!) non ci ero ancora mai stato», racconta l’ideatore.

Pedalando per l’ Italia «è una iniziativa benefica dal duplice obiettivo: il primo, più fisico, è quello di pedalare per tutto il territorio Italiano scoprendone le bellezze ineguagliabili, mentre il secondo, più patriottico, è pedalare per Lei, per l’ Italia, per far conoscere a più persone possibili questo Paese tramite foto e video giornalieri e far capire che non è necessario andare all’ estero per trovare luoghi unici che ti entrano nel cuore, al fine di valorizzarla e sostenerla anche economicamente visto che dormirò e mangerò nelle strutture che man mano incontrerò».

Un viaggio con un duplice scopo, ancora più importante in questo periodo di ristrettezze, che dovrebbe portarci a riflettere sui veri valori dell’esistenza e su un nuovo modo di vivere il nostro territorio e di pensare le esperienze turistiche; con la bicicletta sempre protagonista.

Puoi seguire  “Pedalando per l’ Italia” su

Instagram: https://www.instagram.com/pedalandoperlitalia

Facebook: https://www.facebook.com/pedalandoperlitalia

Youtube: https://www.youtube.com/user/marcomanila

Info sull'autore

staff administrator

2 Commenti finora

EdoardoPubblicato il1:28 pm - Gen 13, 2022

Buongiorno,
Sono Edoardo Brach del Prever . Ho visto la vostra iniziativa e da grande appassionato di ciclismo mo chiedevo se fosse possibile prendere parte a questa iniziativa benefica.
Restando in attesa di un Vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti
Edoardo brach del prever

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.