Un hub multifunzionale per ciclisti. Un team di professionisti, tra cui due italiani, si aggiudica il terzo posto dell’Hackathon ECF.

Un hub multifunzionale per ciclisti. Un team di professionisti, tra cui due italiani, si aggiudica il terzo posto dell’Hackathon ECF.

RD Cycle Solution vince il terzo posto al primo “Hackathon”  della European Cyclists’ Federation, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di mobilità urbana dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia (EIT).

Il progetto proposto, denominato “Urban Cycle Hub” (UCH), vuole incoraggiare la mobilità ciclistica urbana creando spazi di parcheggio per biciclette in strutture multifunzionali che contengano anche servizi utili per i ciclisti.

Il team di RD Cycle Solution, composto dagli italiani Renato Moro e Niccolò Minotti, da Dilip Kumbham (India) e da Adnan Cangir (Turchia), ha basato la propria soluzione sul concetto di velostazione protetta. Ogni UCH offre servizi dedicati specificamente ai ciclisti, come parcheggi per biciclette ad accesso libero per soste brevi; parcheggi per biciclette protetti digitalmente per parcheggi a lungo termine; strutture per pendolari con servizi igienici automatici e spogliatoi; postazioni di bike sharing e riparazione;  aree commerciali, come caffè e bar.

Il design modulare delle strutture fa sì che ogni hub sia facile da costruire, occupi poco spazio e abbia un basso consumo energetico grazie al montaggio di pannelli solari trasparenti.

L’ambizione di RD Solution è che gli UCH diventino punti di riferimento nei quartieri urbani, offrendo spazi di ospitalità e impegno sociale, nonché opportunità di lavoro e commercio.

La modularità del progetto consente l’installazione di hub in diversi hot spot ciclistici nei centri cittadini, nonché in aree periferiche in cui arrivano persone dall’esterno o dalla periferia.

UCH è quindi un’ottima soluzione per promuovere l’intermodalità dei trasporti tra i pendolari.

Per ulteriori dettagli su UCH, fare clic qui.

Fonte ECF.

 

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.