Al via i lavori della V Conferenza Nazionale ANCI sulla Mobilità Sostenibile.

Al via i lavori della V Conferenza Nazionale ANCI sulla Mobilità Sostenibile.

L’associazione nazionale dei Comuni Italiani, partner di FIAB nel network ComuniCiclabili, dà il via ai lavori della quinta Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Primo incontro il 24 settembre. Il 27 settembre si parlerà di mobilità ciclistica, presente il presidente FIAB Alessandro Tursi.

di Raffaele Di Marcello

Nell’ambito delle azioni promosse dal ministero della Transizione Ecologica a favore della mobilità sostenibile, l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – organizza, dal 24 al 30 settembre prossimi, la Quinta Conferenza Nazionale sulla Mobilità Sostenibile.

L’evento sarà strutturato e suddiviso in un ciclo di cinque momenti dedicati, il principale dei quali si terrà nella giornata inaugurale del 24 settembre (scarica il programma qui il link per iscriversi) in modalità webinar (qui i link per iscriversi a tutti gli eventi online) .

A seguito dell’emergenza Covid-19 – si legge sul sito web dell’ANCI – la mobilità urbana ha incrementato la sua forte caratterizzazione di settore determinante per le nostre città. Elemento di forte impatto nella quotidianità della comunità e vivace condizionamento all’azione ed efficienza amministrativa dei Comuni o delle Città metropolitane, essa, in questo particolare momento, è divenuta cruciale in tutte le sue diverse declinazioni. Con la crisi sanitaria sullo sfondo, il 2020 e il 2021 hanno visto e stanno vivendo molte novità ed accelerazioni nell’intera filiera della mobilità, sia sul piano normativo, sia per quanto attiene allo sviluppo di iniziative ed opportunità per gli enti locali. Ciò richiede un approfondimento comune e riflessioni condivise, a partire dalla sfida del Piano di Ripresa e Resilienza.

L’evento principale della Conferenza (venerdi 24 settembre) – dal titolo “Mobilità integrata, resiliente e smart” – è dedicato alla rivoluzione che sta vivendo il tema della mobilità, con una particolare attenzione alla riforma del trasporto pubblico locale e alla necessaria e intelligente integrazione di offerta pubblica, collettiva e privata, come alternativa all’utilizzo nuovamente crescente dell’automobile privata, alla multimodalità, alla digitalizzazione e al mobility management.

I successivi appuntamenti saranno l’occasione per approfondire e discutere della nuova mobilità ciclistica (martedi 27 settembre), della micromobilità (mercoledi 28 settembre), del trasporto scolastico (giovedi 29 settembre) e della pianificazione come elemento centrale delle nuove forme di mobilità (venerdi 30 settembre).

In particolare martedi 27 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, all’interno del webinar sul tema La nuova mobilità ciclabile: sicura, sostenibile, semplice interverrà il presidente FIAB, Alessandro Tursi, in una tavola rotonda, coordinata da Giada Maio di ANCI e Alberto Marescotti del Comune di Padova, insieme a Tiziana Benassi (Comune di Padova), Giusy Lombardi (DG CLEA Ministero della Transizione Ecologica), Riccardo Capecchi (STM Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili), Stefania Zampino (Presidente AIIT), Maria La Pietra (Comune di Torino) e Matteo Dondè (Urbanista).

 

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.