MobilitARS, a Reggio Emilia il 26/28 maggio. FIAB consegnerà le bandiere gialle dei ComuniCiclabili

MobilitARS, a Reggio Emilia il 26/28 maggio. FIAB consegnerà le bandiere gialle dei ComuniCiclabili

Da giovedì 26 a sabato 28 maggio torna MobilitARS, l’evento dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana, che quest’anno si terrà in presenza a Reggio Emilia nel Centro Loris Malaguzzi. FIAB sarà presente in diverse occasioni, anche con la consegna delle bandiere gialle dei ComuniCiclabili. L’appuntamento è organizzato da Bikenomist in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con il supporto di Selle Royal Group e Eco Counter, con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il focus della seconda edizione di MobilitARS è la città senz’auto per la transizione ecologica e vedrà tra gli interventi di apertura quello del Ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili Enrico Giovannini.

«Sarò presente a Reggio Emilia per rappresentare la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – ha commentato il presidente FIAB, Alessandro Tursi che interverrà giovedì 26 maggio nel panel “La bicicletta come soluzione per la sicurezza stradale” – e consegneremo anche le bandiere dei ComuniCiclabili alle città che aderiscono al nostro network. Ricordo che l’Emilia-Romagna è la regione col maggior numero di ComuniCiclabili, con alcuni degli esempi più virtuosi a livello nazionale. Sarà un’occasione importante: ciclabili e spazi liberi dal traffico sono sì passi da fare, ma dobbiamo avere un orizzonte ancora più ambizioso. Solo con un obiettivo alto riusciremo ad avere progressi nel tempo».

L’altro tema che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta porterà a Reggio Emilia riguarda i ComuniCiclabili, il network che negli anni si è allargato, fino a raggruppare tantissime città dove le amministrazioni hanno chiesto la valutazione di esperti in merito alla ciclabilità. Il 28 maggio ci sarà la consegna delle bandiere gialle ai comuni che aderiscono alla rete, in crescita edizione dopo edizione.

Info sull'autore

staff administrator

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.